Molti utenti ci segnalano che su alcuni file .pdf non visualizzano tutto il contenuto, in particolare le scritte, mentre la struttura grafica del documento è corretta.

Abbiamo verificato e il problema è dovuto alla generazione del documento pdf con alcuni caratteri non presenti sui dispositivi della Apple come iPhone, iPad e computer Mac.

Se dovete inviare un documento pdf già realizzato ad un utente che utilizza questi dispositivi conviene eseguire una stampa su file pdf (PdfCreator va benissimo) dove tale programma genera un ulteriore pdf, però questa volta leggibile perché il contenuto risulta una immagine.


Befor proceeding you must first launch ADOBE ACROBAT and accept the end user licence agreement.
Questa errore è stato riscontrato sulla versione di Acrobat Reader X e solamente su alcuni file pdf.

Il problema è al quanto bizzarro, infatti il messaggio di errore viene visualizzato solamente all’apertura di file pdf dove nel nome file o nel percorso dov’è salvato sono presenti i caratteri “CR” in maiuscolo (esempio: nomeCRfile.pdf da l’errore, invece nomefile.pdf funziona).

Volete creare un file PDF con un programma gratuito partendo da word, excel, notepad, internet explorer, ecc? Tutto questo è semplice come eseguire una stampa.

Infatti il programma Pdf Creator installa una stampante virtuale che trasforma il vostro spool di stampa in un file PDF. Quindi come avete capito, qualsiasi cosa che potete mandare in stampa potete convertirla in un file PDF.

Inoltre il programma permette di creare file di diversi formati tra qui il PDF/A e unire diversi spool di stampa per ottenere un unico file PDF finale.

Ecco il link dove potete scaricare la versione aggiornata del programma: http://www.pdfforge.org/

Problema: Documento pdf con caratteri doppi, come se lo stesso testo fosse scritto uno sopra l’altro leggermente sfalsato.

Approfondimento: Questo effetto è dovuto al testo che è scritto sopra l’immagine intera della pagina riprodotta. Si riscontra all’apertura di documenti pdf tramite Open Office.

Soluzione: Il documento pdf è stato generato con la funzione “ricerca per parole chiave”. Questa funzione è presente in diversi software di scanning come Cannon Lide MP Navigator. Quindi andando a deselezionare la funzione “Attiva ricerca per parole chiave”, presente nel programma, il file pdf non avrà più problemi di visualizzazione in Open Office.

In alcuni casi la stampa di un documento Adobe Acrobat .pdf viene con caratteri strani o incomprensibili mentre la grafica può anche risultare corretta.

Soluzione:
Per ovviare a questo problema si può impostare la stampa come immagine tramite File-Stampa-Stampa Avanzata e selezionare il flag “Stampa come immagine”. Ci possono essere delle variazioni in base alle differenti versioni di Acrobat ma sostanzialmente i passi sono questi.