Dopo l'installazione di una nuova versione dei pacchetti Adobe, può essere Photoshop, Indesing, Illustrator, ecc, si presenta un problema di apertura dei relativi file associati, infatti neanche con il tasto destro del mouse “Apri con” troviamo il nuovo applicativo e si riesce ad associarlo.

L'unico modo per correggere questo problema è seguire i seguiti passi. In questo esempio sono per l'applicativo Photoshop:

Andare sulla seguente chiave di registro: HKEY_CLASSES_ROOT\Applications\Photoshop.exe\shell\open\command
modificare il valore di (Default) da "C:\Program Files\Adobe\Adobe Photoshop CS5 (64 Bit)\Photoshop.exe" "%1"
in questo "C:\Program Files\Adobe\Adobe Photoshop CS6 (64 Bit)\Photoshop.exe" "%1"
ovviamente questi passi sono validi anche per le versioni successive facendo attenzione alla nuova nomenclatura.
Adesso se cliccate con il tasto destro del mouse su “Apri con” trovate il programma corretto.

Con l'avvento di Windows 7 e poi di Windows 8 chi utilizzava VNC per connettersi in remoto gratuitamente ha dovuto cercare alternative in quanto l'utilizzo di questo programma per gli ultimi sistemi operativi di Microsoft è diventato a pagamento.

Una buona alternativa, ma sopratutto gratuita, è UltraVNC. In questo articolo parliamo di un errore abbastanza frequente su questo applicativo, infatti molto spesso ci sono problemi con l'invio della sequenza di comandi Ctrl-Alt-Canc che la macchina client (testo si windows 7) non recepisce.

Per risolvere questo problema basta eseguire dai prompt dei comandi la seguente stringa:

reg add HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\System /v SoftwareSASGeneration /t REG_DWORD /d 1 /f

"Impossibile effettuare l'operazione di firma tutto ok 0"

Il messaggio di errore sopraindicato viene visualizzato dal programma Dike al momento di firmare un documento, quindi l'applicativo non conclude correttamente l'operazione di firma.

Questo errore viene visualizzato quando il programma Dike non riesce a reperire/accedere al percorso dove deve scrivere il documento firmato .p7m, quindi per risolverlo basta impostate come default un percorso breve (esempio: C:\Dike) e che sia accessibile dal vostro utente.

Può succedere che il client di posta Thunderbird si apra 2 volte o più. Per risolvere questo problema basta cancellare il file session.json così il file viene rigenerato correttamente alla prossima apertura del programma.

Per individuare il file potete utilizzare la ricerca file presente sul vostro sistema operativo oppure per sistemi XP il percorso è questo:

C:\Documents and Settings\UTENTE\Application Data\Thunderbird\Profiles\PROFILO

mentre per altri sistemi windows si può anche utilizzare questa shortcut: %APPDATA%\Thunderbird\Profiles\PROFILO

UTENTE: è il nome dell’utente con il quale accedete al sistema operativo
PROFILO: è generalmente una sequenza di lettere e numeri che generalmente termina con .default

La scelta di un software professionale per la gestione di contabilità, paghe, dichiarazioni, fatture, magazzino, ecc è sempre difficile.
Se è la prima volta che ci si imbarca in questa scelta è non si hanno dei termini di paragone si rischia di sbagliare enormemente.
Far facilitare questa decisione vi espongo una lista delle maggiori aziende a livello nazionale che operano in questa fascia di mercato:

  • Sap
  • Zucchetti
  • TeamSystem
  • Sistemi
  • Seac
  • Osra
  • Buffetti
  • Passepartout
  • Prosystem
  • Inaz